Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Struppa, trovato ordigno bellico nel rio Torbido: è il secondo in una settimana in Liguria

Categories: Bonifica perché

ImperiaLa Spezia –Savona

GenovaValbisagnoStruppa

Un piccolo ordigno bellico è stato trovato questa mattina nel rio Torbido, nel quartiere genovese di Struppa in Valbisagno. Si trattava di una bomba a mano, probabilmente trasportata a valle dalla piena del ruscello durante le piogge degli scorsi giorni. Sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco, gli artificieri e la Polizia Locale. In un primo momento si era pensato a una possibile evacuazione di alcune case in via Rio Torbido, poi è stato accertato che l’ordigno non era pericoloso. La bomba è stata fatta brillare direttamente sul posto senza ulteriori provvedimenti. Si tratta del secondo ritrovamento in Liguria nel giro di pochi giorni. Ben più complessa la situazione a Campo Ligure, dove domenica scorsa è stata trovata una bomba americana da oltre 200 chili nel fiume Stura. Per farla brillare potrebbe essere necessario addirittura evacuare l’intero paese, con tutte le complicazioni dovute alle misure anti Covid. La decisione sarà presa nei prossimi giorni.

Foto-Fonte: https://www.genova24.it/2020/06/struppa-trovato-ordigno-bellico-nel-rio-torbido-e-il-secondo-in-una-settimana-in-liguria-237551/

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzoMolise

CampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn