Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine
Piacenza–Forlì-Cesena–Ravenna–Ferrara–Reggio Emilia–Modena–Rimini–Parma
Ruggine, fango e polvere. Coperto dal segno dei decenni il frammento di proiettile d’artiglieria trovato l’altro giorno in via Casola Canina, a due passi dai binari della ferrovia. L’ordigno bellico è venuto alla luce in un campo durante dei lavori di aratura. Nel dettaglio, si tratta di parte (un frammento) di una granata d’artiglieria da 149 millimetri ad alto potenziale, di fabbricazione italiana, ancora potenzialmente pericoloso. Dopo il ritrovamento, sono state avvertire le forze dell’ordine, le quali hanno passato la palla alla Prefettura. Quest’ultima, tramite il Comando forze operative Nord di Padova ha attivato l’intervento del Genio Ferrovieri di Castel Maggiore (nucleo Cmd-Conventional munition disposal). I genieri dell’esercito hanno quindi prelevato il proiettile e lo hanno trasferito in una cava dove è stato fatto brillare in sicurezza.
Fonte: https://www.ilrestodelcarlino.it/imola/cronaca/spunta-una-bomba-vicino-ai-binari-1.6925676
Foto: Archivio
È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto,
Friuli-Venezia Giulia, EmiliaRomagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo,
Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna
Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.
La guerra è un debito senza fine sia per i vinti, quanto per i vincitori