Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine
Varese–Monza-Brianza–Pavia–Brescia–Como–Mantova–Cremona–Lecco–Sondrio–Lodi–Bergamo
di RSA
Ordigno bellico rinvenuto a Solaro, Polizia Locale e Carabinieri hanno chiuso un tratto del trafficato corso Europa, tra Solaro, Cesate e Garbagnate Milanese. Il rinvenimento è avvenuto oggi attorno alle 17 all’interno del cantiere che si trova nelle vicinanze di un distributore di benzina. Sono stati gli operai, durante alcuni scavi, a notare la presenza dell’oggetto: sul posto sono intervenute le pattuglie dei Carabinieri della Compagnia di Rho e quelle della vigilanza urbana solarese, i cui agenti hanno deviato il traffico in arrivo. Il testimone passa ora agli artificieri (10° Reggimento Genio guastatori di Cremona– Comando Truppe Alpine Bolzano) che dovranno occuparsi della rimozione, in sicurezza, della bomba, probabilmente risalente alla seconda guerra mondiale: in particolare il giorno di Natale del 1944 la zona fu sottoposta ad un intenso bombardamento, per colpire la Polveriera situata alle porte di Solaro, ed in zona sono già stati ritrovati, negli ultimi anni, parecchi ordigni.
Foto-Fonte: https://ilsaronno.it/2021/07/13/solaro-corso-europa-chiusa-per-il-ritrovamento-di-un-ordigno-bellico/ (foto: strada chiusa in corso Europa a Solaro per il ritrovamento di un ordigno bellico)
È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto,
Friuli-Venezia Giulia, EmiliaRomagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise
Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna
Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.