Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

“Sembrava una pigna”. Gli artificieri fanno brillare la bomba che ha allarmato l’Urbani

Categories: Bonifica perché

di Chiara Morini

PORTO SANT’ELPIDIO – Una sedia, ma non per sedersi. Così, in attesa degli artificieri, è stata isolata la bomba ad ananas ritrovata questa mattina nel giardino dell’Istituto Carlo Urbani a Porto Sant’Elpidio. Si tratta di una bomba a mano notata poco dopo le 11.30 da uno studente durante la ricreazione. “Io l’ho vista – racconta un ragazzo – aveva la forma di una pigna ed era sotto un albero. Qualche giorno fa hanno tagliato l’erba, forse è uscita fuori per questo”. Subito l’area è stata transennata in attesa dell’arrivo degli artificieri.“Gli artificieri hanno fatto brillare la granata – commenta il sindaco Nazareno Franchellucci – e tutto è risolto. Ringrazio tutti per il lavoro svolto, come ha detto il preside domani si torna alla normalità”. Nel punto dove è stata rinvenuta la bomba è stata posta una sedia. Il luogo esatto è il lato nord dell’istituto proprio accanto al Teatro delle Api. “Ringrazio davvero tutti anche io: dal sindaco – sottolinea il dirigente scolastico prof. Roberto Vespasiani – alle forze dell’ordine e ai vigili urbani fino alla protezione civile per il lavoro svolto”. Un vero lavoro di squadra, con i carabinieri che, dopo aver effettuato il primo sopralluogo, hanno consigliato al dirigente di avviare la procedura di evacuazione degli studenti dall’istituto. I ragazzi non si sono spaventati, niente panico, come riferisce Vespasiani: “Almeno due volte l’anno facciamo simulazioni di uscita e di evacuazione, e anche oggi è andato tutto bene. Ho avvisato i ragazzi per interfono dicendo loro ciò che stava accadendo”. Gli studenti sono stati condotti all’interno del Teatro delle Api in attesa che giungessero i pullman che li avrebbero riportati a casa. A questo proposito, prima di ritornare a scuola, Vespasiani sente di dover “ringraziare anche la Steat per la disponibilità a deviare il percorso di alcuni autobus”.

Fonte: http://www.laprovinciadifermo.com/index.php/tech/porto-sant-elpidio/1780-sembrava-una-pigna-gli-artificieri-fanno-brillare-la-bomba-che-ha-allarmato-l-urbani

bomba1

Foto: laprovinciadifermo.com

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn