Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Scoperto nei pressi del Caramagna ordigno bellico della Seconda Guerra Mondiale

Categories: Bonifica perché

Una bomba di artiglieria della Seconda Guerra Mondiale è stata ritrovata oggi pomeriggio in via Airenti nei pressi del torrente Caramagna a Porto Maurizio. Sono stati alcuni ragazzi ad aver individuato il residuato bellico. I loro genitori hanno quindi avvertito la polizia postale e la questura che ha messo in sicurezza la zona in attesa dell’arrivo degli artificieri che già in altre occasioni avevano visitato la provincia di Imperia dopo il ritrovamento di ordigni anche inesplosi. Si tratta di un “pezzo” del peso di 20 chili e lunga meno di un metro. Gli uomini del genio della Brigata Taurinense in arrivo da Torino dovranno ora effettuare una ricognizione e quindi avviare le procedure di messa in sicurezza della bomba che resta non lontano da un’area sotto il lungo viadotto autostradale della Savona-Ventimiglia e quindi non lontano dai lavori di raddoppio della linea ferroviaria tra San Lorenzo al Mare e Andora. L’ordigno sarà quindi disinnescato e trasferito in una cava dove verrà fatto brillare. Resta anche da capire come ci sia finito in quel punto del Caramagna. I vecchi ricordano che in zona operava il battaglione San Marco sul monte Paté sulle alture della frazione portorina. Fonte: http://www.riviera24.it/articoli/2015/03/21/191935/scoperto-nei-pressi-del-caramagna-ordigno-bellico-della-seconda-guerra-mondiale

riviera24.it

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia un commento