Un ordigno bellico è stato rinvenuto nel pomeriggio di lunedì 18 febbraio all’interno del cantiere per realizzare la pista ciclopedonale a Marco di Rovereto. A lanciare l’allarme, intorno alle 16, gli operai della ditta che eseguono gli scavi per la ciclopedonale che collega il campo sportivo dell’Unione sportiva Marco, il nuovo parco e la tratta Marco-Rovereto. La bomba inesplosa è di piccole dimensioni e non è ritenuta particolarmente pericolosa: non entra quindi in azione il piano di Protezione civile. Sul posto sono intervenuti immediatamente i Carabinieri per effettuare un sopralluogo e verificare la situazione, ma anche per isolare e mettere in sicurezza l’area. Nella mattina di martedì 19 febbraio viene presa la decisione su come procedere, ma è probabile l’intervento degli artificieri dell’Esercito (2° Reggimento Trento) per risolvere la questione e far brillare l’ordigno bellico.
Foto-Fonte: tps://www.ildolomiti.it/cronaca/2019/scavano-per-la-ciclabile-ma-trovano-un-ordigno-bellico-inesploso-isolata-larea-a-marco-di-rovereto
È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia.