Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Sassuolo, trovato e fatto brillare un ordigno di metà ‘800

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

PiacenzaBolognaRavennaFerraraReggio EmiliaRiminiForlì-CesenaParma

ModenaSassuolo

I Carabinieri della stazione di Sassuolo su segnalazione di un cittadino hanno rinvenuto l’ennesimo ordigno bellico lungo la sponda destra del fiume Secchia. A differenza di quelli che normalmente si rinvengono quotidianamente, questa mattina, gli artificieri dell’Esercito provenienti dal 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza, (Comando Forze Operative Nord di Padova), si sono imbattuti in una granata d’artiglieria tipo “La Hitte” di fabbricazione francese impiegata per la prima volta già dal 1859 con l’innovativo cannone rigato durante la seconda guerra d’indipendenza. Prontamente i Carabinieri, della locale. Gli specialisti dell’Esercito, giunti sul posto, hanno provveduto a neutralizzare la granata. L’ordigno è stato trasportato, in massima sicurezza, presso un’area idonea dove è stato fatto brillare. Gli ordigni bellici risultano ancora potenzialmente molto pericolosi, quindi non vanno toccati ma segnalati alle Forze dell’Ordine.

Foto-Fonte: https://www.modenatoday.it/cronaca/ordigno-800-secchia-sassuolo-maggio.2021.html

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzoMolise

CampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn