Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine
Grosseto–Lucca–Firenze–Livorno–Pisa–Massa e Carrara–Pistoia–Siena–Prato
Un antico proiettile di artiglieria risalente alla seconda guerra mondiale è stato rinvenuto venerdì mattina dai Carabinieri di Sansepolcro in una zona boschiva lungo la strada che porta all’eremo di Montecasale. A notare la presenza del residuato bellico sono state inizialmente due giovani del posto, che durante una passeggiata si sono rese protagoniste di un ritrovamento quantomeno insolito. Come si può notare dalla foto, infatti, il proiettile si trovava letteralmente appoggiato a terra, come se qualcuno lo avesse abbandonato nel bosco. Le ragazze hanno subito allertato i militari della Compagnia locale che hanno provveduto a circoscrivere l’area del ritrovamento, collocandovi apposita cartellonistica. Nello specifico si tratta di un proiettile di 28 cm di lunghezza e 7 cm di diametro risalente al secondo conflitto mondiale e considerato inoffensivo. I Carabinieri hanno tuttavia provveduto a comunicare il ritrovamento alla Prefettura di Arezzo, che si attiverà ora per la rimozione. (2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza–Comando Forze Operative Nord di Padova)
Foto-Fonte: https://www.teverepost.it/sansepolcro-rinvenuto-proiettile-inesploso-nei-pressi-di-montecasale/
È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto,
Friuli-Venezia Giulia, EmiliaRomagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo,
Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna
Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.
La guerra è un debito senza fine sia per i vinti, quanto per i vincitori