Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Roveredo, bomba a mano tra le salme al cimitero

Categories: Bonifica perché

di Miroslava
Pasquali
Singolare ritrovamento mercoledì sera nel cimitero di Roveredo in Piano durante i lavori di esumazione che da qualche giorno interessano l’area di via Verdi, chiusa al pubblico. Durante lo scavo di una delle tombe più antiche, sul lato sinistro rispetto all’ingresso principale, gli operai hanno rinvenuto accanto alle spoglie di una defunta anche una bomba a mano. L’ordigno, di piccole dimensioni e dalla forma simile a un ananas, era ancora dotato della sicura, ma per evitare esplosioni accidentali è stato “isolato” in attesa dell’arrivo di personale specializzato al disinnesco. La tomba appartiene a una donna nata nel 1912 e deceduta nel 1970, i cui parenti sono ancora residenti in paese. Non è chiaro come la bomba sia finita accanto ai suoi resti, anche se il rinvenimento di altri oggetti maschili, tra i quali la suola “a carrarmato” di uno scarpone da uomo, farebbe pensare che la sepoltura si sia “sovrapposta”, col tempo, a quella di un’altra persona. Probabilmente un soldato – ce n’erano di sepolti anche in altri punti del cimitero – il che potrebbe giustificare la presenza del piccolo ordigno. Va notato, inoltre, che in tempi passati si era soliti deporre i defunti a profondità minori rispetto a quelle attuali. Della vicenda sono stati informati i carabinieri di Fontanafredda, che hanno effettuato un sopralluogo in cimitero. Occorrerà attendere qualche giorno per l’arrivo di un team di artificieri da Udine cui spetterà il compito di rendere innocuo l’ordigno che, sino ad allora, rimarrà dove è stato trovato. Per il momento, l’area è stata messa in sicurezza. Il cimitero rimarrà chiuso almeno fino a martedì, in base a quanto disposto dal sindaco Mara Giacomini ancor prima dell’inizio delle esumazioni. Il primo cittadino ha emesso una seconda ordinanza per annunciare che non sarà possibile varcare i cancelli del camposanto neppure domenica (a differenza di quanto inizialmente previsto prima del rinvenimento della bomba), a garanzia della totale sicurezza per i cittadini. Fonte:http://messaggeroveneto.gelocal.it/pordenone/cronaca/2015/06/27/news/bomba-a-mano-tra-le-salme-al-cimitero- 

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia un commento