Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Rosolini, ritrovato e fatto brillare un ordigno della 2ª guerra mondiale

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

AgrigentoTrapaniMessinaCataniaPalermoCaltanissettaRagusaEnna

SiracusaRosolini

Enrica Odierna

Una bomba della seconda guerra mondiale, era stata ritrovata qualche settimana fa in un terreno privato di Viale della Pace, adiacente al Centro di Raccolta Comunale. Il proprietario del terreno mentre stava effettuando dei lavori si è imbattuto nella scoperta e si è subito allontanato dalla bomba chiamando celermente i Carabinieri della Stazione di Rosolini, con il Maresciallo Corrado Lupo, che hanno subito provveduto a mettere in sicurezza e perimetrare la zona del ritrovamento in attesa dell’arrivo degli artificieri. Proprio stamattina a Rosolini l’arrivo degli artificieri di Palermo, del 4° Reggimento Genio Guastatori, (Comando Forze Operative Sud di Napoli) che hanno prelevato la bomba per farla brillare in una zona sicura nella zona di Contrada Timparossa. Quella scoperta è stata, per l’esattezza, una bomba da mortaio risalente al 2° conflitto mondiale.

Foto-Fonte: https://corriereelorino.it/rosolini-ritrovato-e-fatto-brillare-un-ordigno-della-2a-guerra-mondiale/

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzoMolise

CampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn