Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Ritrovato un ordigno bellico nella sughereta di Bergeggi

Categories: Bonifica perché

di Debora Geido

Un ordigno bellico nella sughereta di Bergeggi. Il ritrovamento, pervenuto su segnalazione da due escursionisti, è avvenuto all’interno del Sentiero Botanico che fa parte della Riserva Naturale Regionale di Bergeggi. A compiere un sopralluogo sul posto i Carabinieri che ieri hanno rilevato il residuato risalente alla seconda guerra mondiale ai piedi del bastione abbandonato sul crinale. Si tratterebbe di un proiettile da mortaio. A valutarne la pericolosità e a decidere il brillamento saranno gli Artificieri in concerto con la Prefettura. Il residuato è risultato ben visibile lungo il sentiero in quanto l’area circostante porta ancora le conseguenze del terribile incendio che il 23 gennaio scorso ha devastato l’area boschiva tra Vado Ligure e Bergeggi, e in particolare la sughereta localizzata nel versante sud-est del territorio. Si era rilevato infatti che almeno il 50% del bosco di querce da sughero era stato danneggiato dalle fiamme facendo piazza pulita. Ad emergere in questo caso è stato un cattivo ricordo della seconda guerra mondiale, il residuato infatti è risultato intatto anche se colpito dalle fiamme. Foto-Fonte: http://www.savonanews.it/it/2017/03/08/sommario/finalese/leggi-notizia/argomenti/cronaca-2/articolo/ritrovato-un-ordigno-bellico-nella-sughereta-di-bergeggi.html

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn