Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Ritrovati due ordigni bellici in mare a Porticello: bonificato lo specchio d’acqua davanti al porto

Categories: Bonifica perché

Marina Militare

Bonificato lo specchio d’acqua davanti al porto di Porticello dove sono stati trovati due ordigni bellici. Questa mattina i Palombari della marina militare in servizio presso il nucleo Sdai di Augusta, con la collaborazione della guardia costiera di Porticello, li hanno fatti brillare. Il ritrovamento dei due ordigni è avvenuto in due distinti momenti. Il primo è stato segnalato una decina di giorni fa alla Guardia Costiera di Porticello da un cittadino che lo ha notato durante un’immersione. Durante il sopralluogo di verifica il nucleo Sdai ha notato che gli ordigni erano due. Attivati dalla Prefettura di Palermo, gli specialisti della marina militare italiana sono intervenuti – con il supporto del personale della Guardia Costiera locale e della motovedetta Cp524 e una volta messo in sicurezza gli ordigni, hanno provveduto a trasportarli al largo per farli poi brillare – con una carica esplosiva – su un fondale più profondo. Nell’area, per l’occasione, per motivi di sicurezza è stata vietata qualsiasi attività. L’autorità marittima di Porticello ha infatti emanato un’apposita ordinanza di interdizione.

Foto-Fonte: https://www.palermotoday.it/cronaca/bonifica-porto-porticello-ordigni-bellici-26-ottobre-2018.html

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Autorità Portuali 

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn