Esercito Italiano–Marina Militare
Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine
Belluno–Venezia–Padova–Treviso–Vicenza–Rovigo
Si svolgerà giovedì 2 febbraio l’intervento di bonifica e disinnesco di un ordigno bellico rinvenuto a Isola della Scala in un’area privata in via Vittorio Veneto, nelle vicinanze del civico 64.
Divieto di sosta e di transito
Per consentire lo svolgimento in sicurezza delle operazioni di recupero e brillamento dell’ordigno, che si presume essere un proiettile anticarro risalente alla seconda guerra mondiale, il comando di Polizia locale di Isola della Scala ha emanato, in data 31 gennaio, una ordinanza che prevede dalle ore 8 alle 13, e comunque fino alla fine dell’intervento, l’istituzione temporanea di un divieto sosta con rimozione dei veicoli, per tutte le tipologie di stalli, in via Vittorio Veneto in prossimità del civico 64. Sempre in questo luogo, solo se le operazioni di bonifica lo renderanno necessario, potrebbe essere previsto anche un divieto di transito alla circolazione. La distruzione dell’ordigno avverrà in via Vò, (stradello ghiaiato) in direzione località Corte Baldon dove, dalle 8 alle 13, è previsto un divieto di transito alla circolazione e pedonale. Ad occuparsi dell’intervento di bonifica saranno gli esperti artificieri dell’ottavo Reggimento del Genio Guastatori Paracadutisti Folgore di Legnago (Comando Forze Operative Nord di Padova). Le operazioni di rimozione e bonifica verranno effettuate in coordinamento con Prefettura, Polizia Locale, Carabinieri e Ufficio Tecnico del Comune di Isola della Scala.
I precedenti
Non di rado succede di incappare in qualche ordigno bellico in queste zone che come tante altre del veronese furono colpite dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. In particolare, nella memoria degli isolani, resta ancora vivo il ricordo di quello del 28 gennaio 1944 quando furono sganciate 34 tonnellate di bombe radendo al suolo un’ampia area del centro abitato. Il bilancio fu drammatico: 27 morti e oltre 50 feriti. L’ultima bomba disinnescata in paese era stata rinvenuta lo scorso luglio in via Doltra.
Foto-Fonte: https://www.larena.it/territori/villafranchese/ordigno-bellico-isola-della-scala-bomba-1.9870185
È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto,
Friuli-Venezia Giulia, EmiliaRomagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo,
Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna
Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo