Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Rinvenuto un ordigno bellico, lo scorso 22 giugno, da parte dell’impresa edile che è al lavoro nel cantiere del campo sportivo “Serravalle B”.

Categories: Bonifica perché

Esercito ItalianoMarina Militare

San Marino

Lo riporta la delibera numero 26 dello scorso 8 agosto del Congresso di Stato, che dispone anche di incaricare una azienda specializzata per valutare il rischio di questo ordigno e poi trasportarlo in area idonea a smaltirlo, facendolo brillare o disinnescandolo. In sostanza, si legge nella delibera, che c’è la necessità di proseguire celermente i lavoro e che l’operazione di valutazione del rischio “è ritenuta presupposto necessario ai fini del trasporto dell’ordigno e di altri ordigni eventualmente rinvenibili, per la loro dismissione in area idonea, fuori del territorio sammarinese, considerato che la suddetta operazione, in caso non risultino presenti ulteriori ordigni, garantirebbe la prosecuzione dei lavori alla distanza di sicurezza dall’ordigno rinvenuto e indicata dagli artificieri dell’Esercito Italiano intervenuti per la sua messa in sicurezza”. Così verrà incaricata la CEA DEMINING S.R.L. di Bologna. Per l’operazione viene autorizzata la spesa di 22.194,30 euro e di ulteriori euro 4.000,00 per eventuali lavori complementari ed imprevisti. Spese cui concorrerà anche la Federcalcio. Seguirà le operazioni anche la Protezione civile sammarinese.

Foto-Fonte: https://www.libertas.sm/san-marino-rinvenuto-ordigno-bellico-nel-cantiere-del-campo-di-serravalle-b-lavori-fermi/

EDUCAZIONE AL RISCHIO

E’ bene ricordare a chiunque dovesse imbattersi in oggetti che per forme e dimensione possano richiamare un ordigno esplosivo o parti di esso, che questi manufatti possono essere molto pericolosi e pertanto non devono essere toccati o manomessi in alcun modo, ma ne va denunciato immediatamente il ritrovamento, così da consentire l’intervento dei militari dell’Esercito al fine di ripristinare le condizioni di sicurezza del nostro territorio.

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn