Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine
Reggio Emilia–Piacenza–Ravenna–Bologna–Ferrara–Modena–Parma–Rimini
Un ordigno bellico risalente alla seconda guerra mondiale è riapparso il 6 aprile nella periferia di Forlì, in via Campagne di Roma. Un agricoltore ha chiamato la Polizia perché durante l’aratura è emerso un oggetto metallico arrugginito che appariva sospetto, anche tenuto conto che nella zona i combattimenti in occasione della liberazione di Forlì furono molto aspri. Sul posto è intervenuta una Volante dell’Ufficio Prevenzione Generale della Questura che ha isolato l’area in attesa dell’arrivo degli artificieri dell’Esercito (2° Reggimento Genio Ferrovieri di Bologna Castel Maggiore–Comando Forze Operative Nord di Padova) per le operazioni di propria competenza. Da una prima analisi sembra che si tratti di una munizione, o parte di essa, di artiglieria tedesca in particolare del lanciarazzi denominato Nebelwerfer 15 mm, destinato all’uso di munizioni a caricamento chimico e fumogeni da parte della Nebeltruppen, la specialità tedesca per la guerra chimica.
Foto-Fonte: https://www.forlinotizie.net/2022/04/rinvenuto-ordigno-bellico-a-forli-parte-di-munizione-dellartiglieria-tedesca/35435/
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto,
Friuli-Venezia Giulia, EmiliaRomagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo,
Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna
Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.