Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine
Lucca–Pistoia–Arezzo–Livorno–Firenze–Massa e Carrara–Grosseto–Siena–Prato
Nei giorni scorsi, a seguito di insistenti piogge, nel comune di Casciana Terme Lari è stata fatta una scoperta inaspettata e sgradita: un cittadino ha scoperto alcuni oggetti di dubbia provenienza nel proprio terreno. Immediatamente allarmato dal rinvenimento, ha allertato le Forze dell’Ordine locali, le quali hanno messo in sicurezza la zona delimitando l’aera ed informando la Prefettura ha richiesto l’intervento del personale specializzato dell’esercito. Gli artificieri del 2° Reggimento Genio Pontieri (Comando Forze Operative Nord di Padova) sono giunti sul posto nella giornata di mercoledì 23 giugno e hanno constatato che si trattava di 9 bombe da mortaio da 60 mm americane risalente al secondo conflitto mondiale. I militari hanno provveduto a mettere in sicurezza gli ordigni. Le operazioni di brillamento di parte delle bombe sono iniziate ieri e sono terminate nella mattinata di giovedì 24 giugno con la distruzione delle restanti. Quotidianamente gli specialisti del Genio sono chiamati ad operare a favore della comunità nazionale per la bonifica di residuati bellici ancora ampiamente presenti all’interno del nostro territorio.
Foto-Fonte: https://www.pisatoday.it/cronaca/9-bombe-seconda-guerra-mondiale-esercito-casciana-terme-lari.html
È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto,
Friuli-Venezia Giulia, EmiliaRomagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise
Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna
Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.