Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Residuati bellici ritrovati a Romentino vicino alla Tav

Categories: Bonifica perché

ROMENTINO, 6 OTT – Gli specialisti del 32° Reggimento Genio della Brigata Alpina “Taurinense” sono intervenuti venerdì scorso sul cantiere ferroviario dell’Alta Velocità di Romentino dove gli scavi hanno riportato alla luce più di 30 proiettili d’artiglieria, 27 dei quali di grosso calibro, risalenti alla seconda guerra mondiale. La presenza degli ordigni, scoperti dagli operai impegnati nei lavori di ampliamento dell’arteria ferroviaria, è stata segnalata tempestivamente alle Forze dell’Ordine che hanno proceduto a segnalare il ritrovamento alla Prefettura, per attivare le procedure per la messa in sicurezza dei residuati. Gli ordigni, 24 proiettili d’artiglieria di calibro 100 mm, 3 da 75 mm e 5 da 47 mm (tutti di fabbricazione italiana), sono stati immediatamente classificati e ne sono state valutate condizioni e pericolosità. I più piccoli sono stati distrutti in loco dagli artificieri dell’Esercito, mentre gli altri sono stati messi in sicurezza e verranno distrutti nei prossimi giorni in un’area idonea. Per gli specialisti della Brigata Alpina “Taurinense”, che vantano una preziosa esperienza maturata anche nelle missioni all’estero, si tratta del 102° intervento dall’inizio dell’anno nell’ambito della bonifica del territorio da residuati bellici in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Il 32° Reggimento Genio Guastatori è una delle 12 unità dell’Arma del Genio che hanno l’incarico esclusivo di bonificare il territorio nazionale dai residuati bellici ancora esistenti e pericolosi.
m.d.
Fonte: http://www.oknovara.it/news/?p=107601
oknovara.it

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia un commento