Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Proiettile di mortaio della Grande guerra trovato in fosso

Categories: Bonifica perché

PRAVISDOMINI. Un proiettile di mortaio risalente alla prima guerra mondiale è stato individuato in un appezzamento agricolo non lontano dal cimitero di Barco. L’ordigno si trova adagiato in un fossato ed è stato segnalato alle autorità competenti dai carabinieri della stazione di Azzano Decimo, intervenuti dopo essere stati allertati da un contadino che abita nelle vicinanze. Il proiettile, infatti, è stato individuato proprio mentre il proprietario stava eseguendo dei lavori nei campi. L’uomo si è subito reso conto di trovarsi di fronte a un residuato bellico, che si trovava seminascosto dall’erba, in un piccolo fosso. Immediatamente ha chiamato le forze dell’ordine. La decisione assunta dai militari azzanesi è stata quella di non far brillare subito l’ordigno. Nel contempo si è però stabilito di mettere in sicurezza la zona. La notizia del ritrovamento del proiettile di mortaio ha fatto il giro di Pravisdomini, suscitando un misto di meraviglia e curiosità, ma anche di timore. Un ritrovamento simile era avvenuto, pochi mesi fa, in una zona non lontana da Barco, nel territorio veneziano di Prabedoi, a Pramaggiore. (r.p.) Fonte: http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2014/06/24/news/proiettile-di-mortaio-della-grande-guerra-trovato-in-fosso-1.9484969

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia un commento