Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

«Prima di fare Tencarola beach bonificare il fiume dalle bombe»

Categories: Bonifica perché

di Gianni Biasetto
SELVAZZANO. «Sull’iniziativa dell’amministrazione comunale di riqualificare la golena Sabbionari sul fiume Bacchiglione non si può che essere d’accordo, ma attenzione: prima va fatta la bonifica degli ordigni bellici inesplosi che si trovano in prossimità del ponte di Tencarola». È il perentorio invito che il capogruppo del Partito democratico in consiglio comunale, Fabio Biasio, fa alla giunta Soranzo all’indomani dell’annuncio che intende realizzare sull’ansa del canale un porticciolo con attracco per le imbarcazioni, dotato di solarium, servizi igienici e area per il picnic. «L’auspicio è che le attrezzature vengano realizzate prima possibile per far si che già dalla prossima primavera i cittadini di Selvazzano le possano utilizzare», aggiunge Biasio. «Tuttavia rimane ancora un dubbio: la presenza di due bombe in prossimità del ponte di Tencarola. È dalla primavera del 2012 che se ne sa dell’esistenza. All’epoca del rinvenimento si è anche parlato molto senza però dare seguito ai fatti. Cioè attivare prima possibile la bonifica degli ordigni». Il progetto di riqualificazione della golena (costo circa 165.000 euro) presentato nei giorni scorsi dall’assessore al Turismo e alle Piste ciclabili Daniela Faggion, secondo l’esponente del Partito Democratico richiama indirettamente la necessità di provvedere alla messa in sicurezza dell’area dalla presenza delle due bombe. «Qualora questo interevento richiedesse la necessità di evacuare la popolazione residente in prossimità del ponte, il Partito Democratico anticipa fin d’ora la disponibilità a mettere a servizio della cittadinanza e dell’amministrazione comunale la propria sede di via Padova», conclude Biasio. Il consigliere del Pd in passato ha chiesto in più riprese di accedere ai documenti della Prefettura relativi al piano di evacuazione che gli sono stati forniti solo relativamente alla parte non secretata. Fonte: http://mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2014/12/28/news/prima-di-fare-tencarola-beach-bonificare-il-fiume-dalle-bombe-1.10572242
mattinopadova

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia un commento