Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Ponte Nuovo, al via i lavori di bonifica dai residuati bellici

Categories: Bonifica perché

Al fine mettere in sicurezza l’area interessata dal cantiere per la costruzione del Ponte Nuovo, a partire dalle 8,30 di lunedì 23 giugno e fino al 22 luglio saranno interdette al traffico alcune strade intorno alla zona dei lavori, a nord del fiume. E’ quanto contenuto in un’apposita Ordinanza firmata dal SindacoMarco Alessandrini, allegata a fondo pagina e disponibile fra i provvedimenti pubblicati sull’Albo Pretorio online del sito del Comune, che prevede la chiusura di alcune strade intorno all’area, al fine di consentire le operazioni di bonifica preventiva e sistematica di presunti ordigni bellici inesplosi residuati su tutta la zona destinata al cantiere. Un’operazione necessaria, si legge nell’Ordinanza, e affidata a una ditta specializzata, come impone la legge per fugare ogni rischio e poter effettuare in completa sicurezza i lavori di scavo e realizzazione del Ponte. Il Comune si è dunque rivolto al 10° reparto Infrastrutture dell’Ufficio BCM del Ministero della Difesa, che ha attivato la procedura per la bonifica. Per limitare i disagi ai cittadini, l’intervento è stato diviso  in due fasi. La prima parte lunedì 23 giugno e interesserà l’area a nord del fiume, ovvero quella ricompresa fra via Gran Sasso, Via Valle Roveto, Lungomare dei Poeti, come indicato nell’Ordinanza. I lavori, che saranno eseguiti dalla ditta Zivolo Francesco di Colle Volturno, avranno la durata di 30 giorni, ma da accordi preventivi con la ditta, la circolazione sarà agevolata a mano a mano che si procederà con la bonifica, in modo da limitare i disagi. Il transito nelle strade per residenti e utenti delle attività che si trovano lungo via Valle Roveto, sarà comunque assicurato con ingresso alla via dalla rotonda dell’Ospedale.

L’ordinanza prevede anche dei percorsi alternativi:
1) per il traffico in arrivo dal Lungofiume dei Poeti direzione Mare-monti: sulla rampa che immette su Via Spalti del Re e fino all’incrocio con il ponte d’Annunzio, svolta a destra-direzione nord, ad eccezione dei mezzi della ditta appaltatrice, di quelli diretti alla Generalmarmi e Liberatoscioli e di quelli delle Ferrovie che devono usare la rampa alla base del rilevato ferroviario:
2) per il traffico proveniente da via Gran Sasso direzione nord-sud che si vuole immettere sul Lungofiume dei Poeti: sulla rotatoria posta all’incrocio di via Gran Sasso, direzione monti-mare, rotatoria incrocio campo Rampigna e da questa per tutte le direzioni. 
da Comune di Pescara
Fonte: http://www.viverepescara.it/index.php?page=articolo&articolo_id=479532

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia un commento