Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Piedimonte Matese. Arriva l’Esercito Italiano e gli artificieri fanno brillare la bomba rinvenuta a Sepicciano

Categories: Bonifica perché

Nella mattinata di ieri, in località Valle Frisi nel comune di Piedimonte Matese, gli artificieri del 21° Reggimento Genio Guastatori, alle ore 10,30, hanno provveduto a fare brillare l’ordigno bellico rinvenuto nei giorni scorsi. La polizia municipale di Piedimonte Matese ha curato tutte le fasi dell’operazione, dall’atto del ritrovamento, alla chiusura dell’area interessata, fino all’assistenza nelle operazioni di sminamento. Le operazioni si sono svolte nella massima regolarità senza danni a cose e a persone. L’ordigno, risalente probabilmente alla Seconda Guerra Mondiale, è stato scoperto in un terreno nella località presente nella frazione di Sepicciano. A segnalare il ritrovamento ai militari dell’Arma è stato un cittadino che ha provveduto ad effettuare una chiamata alla caserma dei carabinieri per raccontare la scoperta appena effettuata. I militari si sono immediatamente recati sul posto del ritrovamento e hanno inziato le operazione di rimozione. La strada è stata subito chiusa per permettere alle forze dell’ordine di verificare se nella zona vi fossero altre rimanenze e per evitare problemi alla cittadinanza. A confermarlo lo stesso sindaco Vincenzo Cappello che si è subito attivato per velocizzare le operazioni di ripristino e bonifica nella zona. Ad intervenire sul posto, recintando l’area, il personale della polizia municipale matesino che è stato incaricato dell’esecuzione dell’apposita ordinanza emanata dal primo cittadino per provvedere alle operazioni. Dal momento del rinvenimento del reperto bellico al momento della sua “esplosione controllata” tutte le operazioni sono state svolte nella massima sicurezza sia per gli operatori che, soprattutto, per i cittadini. Nessuno, se non gli addetti ai lavori si è potuto avvicinare alla bomba e la polizia municipale di Piedimonte Matese ha controllato ogni singola fase in modo che tutto avvenisse senza problemi. Poi, ieri mattina, l’ordigno è stato fatto brillare in una zona isolata.
Fonte:
 http://www.caiazzorinasce.net/2013/07/piedimonte-matese-arriva-lesercito.html

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia un commento