26/12/2019 Francia, Normandia, Manica, Cherbourg, Carentan
“If you ever come across anything suspicious like this item, please do not pick it up, contact your local law enforcement agency for assistance”.
Et ils font mouche en arrivant devant le collectionneur belge, ce dernier présentant en toute sérénité une grenade quadrillée d’époque, démilitarisée bien sûr, à vendre pour une cinquantaine d’euros. Les forces de l’ordre confisquent cette arme de collection interdite à la vente, même neutralisée, car un spécialiste pourrait la refaire fonctionner.
Fonte: actu.fr
In realtà la notizia è del 27 novembre 2019, ma durante la ricerca web rivolta ad aggiungere dati a biografia di una bomba la trovo in questi giorni: Un 39-enne belga durante una manifestazione storica è fermato dalla Polizia di Picauville perché la sua bancarella tra la merce militare in vendita è presente anche una bomba a mano smilitarizzata (forata). Al termine del processo il 39-venne è stato assolto, ma resta il fatto che è illegale detenere un residuato bellico anche se smilitarizzato. Questa sentenza ci riporta alla pesca con il magnete che al contrario non è per nulla ostacolata anzi più volte i magnetofolli “pescano” ordigni carichi del materiale detonante. Concludendo è proibito detenere una granata vuota e bucata è permesso “detenere” una granata completa. Una svista normativa?
Ps: nel momento in cui il magnete attira la granata e l’hobbista la fa emergere per mezzo della cima dovrebbe completarsi il reato di detenzione.
Par sécurité, la police conseille à la population de ne pas toucher ou déplacer ce genre de munitions.
Foto: Archivio