Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine
Durante un intervento di manutenzione nel verde, i giardinieri del comune di Serra Riccò si sono trovati faccia a faccia con una bomba della seconda Guerra mondiale. Stoppata subito la benna dell’escavatore, i dipendenti hanno allertato i soccorsi: la Polizia Municipale e i Carabinieri sono intervenuti sulla provinciale 3 all’altezza della frazione Castagna. La sindaca Angela Negri ha predisposto un monitoraggio h24 sul luogo del ritrovamento e ordinato di ridurre il traffico a una corsia con senso unico alternato fino a nuove disposizioni: “Sono in contatto con la prefettura, e stiamo adottando tutte le misure necessarie alla pubblica incolumità”, ha scritto sulla pagina Facebook del Comune la prima cittadina. L’ordigno è stato ritrovato a pochi metri dalla strada e dalle abitazioni. La sindaca Negri: Senso unico alternato fino all’arrivo degli artificieri (32° Reggimento Genio Guastatori della Brigata Alpina Taurinense–Comando Truppe Alpine Bolzano)
Foto-Fonte: https://www.genovatoday.it/cronaca/serra-ricco-ordigno-bellico.html
È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto,
Friuli-Venezia Giulia, EmiliaRomagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo,
Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna
Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.