Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Pensionato trova una bomba a mano e la porta dai carabinieri

Categories: Bonifica perché

BOLOGNA – Una bomba a mano della Seconda Guerra mondiale, in un secchio con altro ferro vecchio. L’ha trovata un pensionato bolognese di 78 anni all’interno di un centro missionario di San Giovanni in Persiceto, dove l’anziano svolge attività di volontariato. Con un po’ di imprudenza, l’uomo ha preso la bomba a mano e l’ha portata ai Carabinieri di San Matteo della Decima.

Artificieri al lavoro

Alla vista dell’ordigno, i militari hanno attivato le procedure di sicurezza evacuando l’area e chiamando gli artificieri del Comando Provinciale di Bologna, che lo hanno esaminato: era una `Srcm modello 35´ di colore rosso, di produzione italiana in uso durante la Seconda Guerra mondiale. Ed era inerte, poiché priva di esplosivo e detonatore.

L’appello dei carabinieri: avvisare le forze dell’ordine

In seguito all’episodio, l’Arma lancia un appello a coloro che casualmente o a seguito di ricerche di reperti storici trovano ordigni bellici simili, a rischio di deflagrazione. La raccomandazione è di avvisare subito le forze dell’ordine senza prendere altre iniziative e senza spostare la bomba.

Fonte: http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/cronaca/17_ottobre_17/pensionato-trova-bomba-mano-porta-carabinieri-e015e106-b344-11e7-93e7-547794075405.shtml

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn