Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Paralimpiadi di Parigi, Bernard: “Il mio bronzo dedicato a civili che pagano il prezzo più alto delle guerre”

Categories: Editoriali

Esercito ItalianoMarina Militare

E’ il podio numero 600 di sempre alla Paralimpiadi per l’Italia, ma anche la prima medaglia a Parigi 2024, il bronzo conquistato ieri da Lorenzo Bernard, atleta paralimpico e vittima civile di guerra, a bordo del suo tandem, insieme alla guida Davide Plebani, nei 4mila inseguimento individuale presso il velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines alle Paralimpiadi di Parigi. La pedalata di Lorenzo ha un forte valore simbolico perché l’atleta, classe ’97, nato a Novalesa, nel 2013 a soli 15 anni, è rimasto vittima dell’esplosione di un ordigno bellico della Seconda Guerra Mondiale: una bomba a mano scambiata per un lumino da cimitero gli ha portato via la vista rendendolo una vittima civile di guerra. Per questo motivo – e per il suo impegno con l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra di cui è Consigliere della sede piemontese, presieduta da Nicolas Marzolino, l’amico che nel 2013, nel suo stesso incidente, ha perso la vista e la mano destra – dedica questa medaglia a quanti, soprattutto giovani e bambini, vivono la guerra nei tanti teatri di conflitto contemporanei: “I civili pagano il prezzo più alto della guerra, vediamo tutti le sofferenze delle popolazioni coinvolte. Per me, che porto sul corpo il segno indelebile di un ordigno risalente al Secondo conflitto mondiale, combattuto quando non ero neanche ancora nato, è terribile vedere che il passato non ha insegnato nulla. La guerra è un orrore, è la negazione della vita e di ogni possibilità, per questo mi unisco alla voce dei tanti che chiedono un immediato cessate il fuoco nelle tante, troppe, guerre che si combattono ancora nel mondo”.

FotoFonte: https://www.adnkronos.com/sport/paralimpiadi-di-parigi-bernard-il-mio-bronzo-dedicato-a-civili-che-pagano-il-prezzo-piu-alto-delle-guerre_1BQZZXb46R7PxKMHHwJJUF

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn