Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Ordigno bellico rinvenuto a Pettovallone Artificieri in azione

Categories: Bonifica perché

Ascoli PicenoPesaro-UrbinoFermoAncona

MacerataCingoli

Verso le 19.20 di ieri, nella località Pettovallone di Cingoli è stato fatto brillare un residuato bellico risalente al periodo dell’ultimo conflitto mondiale. Hanno effettuato il rinvenimento alcuni operai impegnati nella ripulitura d’un tratto laterale della strada che attraversa l’ampia zona. L’ordigno, che sarebbe stato in dotazione al munizionamento d’un carro armato, era celato nel terreno. Vista l’insolita conformazione del residuato, gli operai hanno sollecitamente avvertito i Carabinieri che si sono subito attivati per propiziare, quanto più rapidamente possibile, l’esecuzione delle operazioni da effettuare per rendere innocuo il proiettile. Quindi si è proceduto a segnalare il rinvenimento, a cui è seguita la richiesta dell’intervento da Ancona di una unità specializzata. Il sito è stato debitamente isolato. Gli artificieri hanno proceduto a mettere in sicurezza l’ordigno, svolgendo con adeguato tempismo l’operatività debitamente pianificata e finalizzata all’esecuzione del brillamento avvenuto nel giro di poche ore dal ritrovamento. Insomma, la contingente situazione si è favorevolmente risolta con eccellente prontezza.

G. Cen.

Fonte: https://www.ilrestodelcarlino.it/macerata/cronaca/ordigno-bellico-rinvenuto-a-pettovallone-artificieri-in-azione-1.6063815

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzoMolise

CampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn