Di Carlo Pecoraro
L’ordigno bellico trovato stamattina a Salerno nell’area adiacente la costruenda torre dell’autorità portuale è una bomba incendiaria, di fabbricazione inglese del peso di 500 chilogrammi. Per questo motivo non ci sarà bisogno di far evacuare la zona. È quanto emerso dal sopralluogo effettuato dagli artificieri del 21/mo reggimento guastatori di Caserta che avrebbero anche provveduto ad effettuare uno svuotamento parziale dell’ordigno. Lunedì la bomba verrà rimossa e trasferita in una cava e poi fatta brillare.
Nel primo pomeriggio si è svolta una riunione presieduta dal prefetto Gerarda Maria Pantalone, con i vertici delle forze dell’ ordine ed il sindaco Vincenzo De Luca. Il prefetto ha rassicurato la cittadinanza: «Non ci sarà bisogno di nessuna misura drastica – ha detto – l’ordigno venuto alla luce oggi è completamente diverso da quello del luglio scorso». L’estate scorsa gli abitanti che rientravano in una fascia di 200 metri furono costretti ad abbandonare le loro abitazioni dopo il ritrovamento, nell’area della costruenda piazza della Libertà, di un ordigno bellico di oltre 200 chilogrammi con doppia spoletta di fabbricazione inglese. «Questa volta – ha detto il prefetto di Salerno – non ci sarà bisogno di una evacuazione della popolazione».
Fonte:
http://lacittadisalerno.gelocal.it/cronaca/2013/03/08/news/crescent-ordigno-bellico-nel-cantiere-niente-evacuazione-la-bomba-incendiaria-sara-rimossa-lunedi-audio-foto-1.6662093
http://www.youtube.com/watch?v=XAWbSioNifk&feature=youtu.be
Verrà rimosso lunedì l’ordigno ritrovato ieri mattina nel cantiere della nuova torre dell’Autorità portuale di Salerno, nell’area del Crescent. Questa mattina nuova riunione in Prefettura per definire le operazioni. La bomba, una volta svuotata sarà esposta nel Museo dello Sbarco e Salerno Capitale. (090313 Antonella d’Annibale)
Lascia un commento