Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine
Rimini–Piacenza–Ravenna–Forlì-Cesena–Reggio Emilia–Ferrara–Modena–Parma
Bologna–Casalecchio di Reno–Via Garibaldi
Sono bastate poche ore, l’altra mattina, per risolvere l’ennesimo allarme-bomba che si è verificato nel cantiere in via Garibaldi dove si stanno realizzando appartamenti e negozi. Ma se due anni fa, la sorpresa sotto la pala di un escavatore aveva le dimensioni di una grossa ‘AN-M 64’’ da 500 libbre di fabbricazione americana, stavolta si trattava di un ordigno di ben più modeste dimensioni. Tanto che, dopo la segnalazione e l’immediato fermo dei lavori in corso, le autorità hanno deciso di procedere secondo le indicazioni degli artificieri (Reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore, (Comando Forze Operative Nord di Padova). I quali si sono fatti carico della rimozione della piccola bomba, con una metodologia già adottata nella ricerca bellica sul tracciato della Nuova Porrettana.
Fonte: https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/ordigno-bellico-nel-cantiere-1.7652417
È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto,
Friuli-Venezia Giulia, EmiliaRomagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo,
Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna
Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.