Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Ordigno bellico in contrada Bertolino di mare. È il terzo ritrovamento nella fascia costiera menfitana

Categories: Bonifica perché

di Francesco Graffeo
Attesi gli artificieri, per fare brillare in contrada Bertolino di mare, un ordigno bellico. E’ il terzo ritrovamento, effettuato nella fascia costiera menfitana, nel corso di questa estate. La presunta bomba sommersa, è stata rinvenuta da una bagnante, a circa 100 metri dalla riva. Scattata la segnalazione, sul posto sono arrivati i Carabinieri di Menfi e gli uomini della Polizia municipale.
L’ufficio Circondariale Marittimo di Sciacca, ha diramato un’ordinanza di divieto di transito e balneazione, fino alla rimozione del predetto ordigno, nella zona di mare interessata per un raggio di 200 metri. Il Comune di Menfi, intanto, ha provveduto a transennare il tratto di spiaggia, apponendo idonei cartelli monitori di divieto al fine di garantire la privata e pubblica incolumità. Ora si attende l’arrivo degli artificieri.
Nella zona, sono stati frequenti i ritrovamenti di residuati della Seconda guerra mondiale. Nello stesso luogo, un altro ordigno era stato fatto brillare l’estate scorsa, mentre quest’anno altri due ordigni ritrovati sono stati fatti brillare in contrada Cipollazzo, ed in contrada Fiori. Nell’estate del 2004 tre ordigni, furono ritrovati sulla spiaggia di Lido Fiori.
Fonte:

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia un commento