Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Ordigni bellici Ecco come difendersi da quelli inesplosi

Categories: Bonifica perché

Si terrà venerdì, a partire dalle 9, all’interno della Sala Eden di Ortona, un incontro alla presenza delle scolaresche sul tema «Conoscere per ri-conoscere, il pericolo degli ordigni bellici inesplosi – La Battaglia di Ortona». L’appuntamento è organizzato dall’Anvcg – Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il convegno, moderato da Sebastiano Nino Fezza, cinefotoreporter Rai, vedrà la presenza di diversi ospiti. Tra i relatori ci saranno, infatti, Giovanni Di Crescenzio, presidente della sezione provinciale di Chieti Anvcg, Lamberto Mascitti, presidente dell’Associazione History Hunters – Gustav Line, l’avvocato Andrea Di Marco, studioso della Battaglia di Ortona, Giovanni Lafirenze, referente del dipartimento “Ordigni inesplosi” Anvcg, Gustavo Velasquez, medico specialista in chirurgia generale. L’iniziativa fa parte di una campagna nazionale focalizzata sul pericolo degli ordigni bellici  inesplosi. Venerdì ha fatto tappa a Bari all’Istituto Tecnico Economico “Lenoci”.Sempre nel capoluogo pugliese mercoledì è previsto un ulteriore incontro all’Istituto Tecnico Panetti. Poi venerdì l’approdo ad Ortona, una città che purtroppo la guerra l’ha conosciuta bene. (a.s.)

Fonte: http://ilcentro.gelocal.it/chieti/cronaca/2016/04/03/news/ordigni-bellici-ecco-come-difendersi-da-quelli-inesplosi-1.13236051

Foto: ilcentro.gelocal.it

anvcg_save_the_date_04_aprile_2016-small3

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn