Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Operazione «Torrens Secundus»: domenica A22 chiusa per 3 ore

Categories: Bonifica perché

Campo di Trens (BZ),- Gli Artificieri dell’Esercito, appartenenti al 2° reggimento genio guastatori alpini di Trento hanno iniziato i lavori di protezione ed approntamento dei siti di despolettamento e di neutralizzazione delle due bombe d’aereo da 2000 lb, ANM 66 GPdi fabbricazione americana, rinvenute a Campo di Trens nei giorni scorsi. Immediati sono stati gli interventi di sopralluogo da parte dei genieri della Brigata alpina JULIA per le prime fasi di valutazione del contesto generale, per porre in essere le prime misure di messa in sicurezza e preparare, dunque, la condotta dell’operazione TORRENS SECUNDUS, con il coordinamento di COMFODINORD (Padova) in sinergia con il Commissariato del Governo di Bolzano, il Corpo militare della Croce Rossa Italiana, le Forze dell’Ordine e le Istituzioni locali, al fine di garantire la completa incolumità dei cittadini e limitarne i disagi.

2900 metri il raggio di evacuazione necessario per neutralizzare il 3 luglio gli ordigni, quando alle ore 0730 gli artificieri approcceranno “chirurgicamente” i delicati inneschi. Precauzionalmente verrà interdetta tutta la viabilità transfrontaliera del Brennero, autostradale, statale e ferroviaria nonché il traffico aereo, per un arco temporale di circa tre ore, determinato dall’insidiosità’ di questi manufatti risalenti al Secondo Conflitto Mondiale, ma pur sempre pericolosi.

Si tratta di un intervento di “bonifica” di singolare complessità, considerando lo stato di armamento degli organi innescanti, lecondizioni di rinvenimento e la significativa vicinanza tra gli ordigni.

Nello scorso febbraio, nelle adiacenze geografiche una bomba d’aereo più piccola era stata neutralizzata con successo durante l’Operazione TORRENS.

Fonte: http://www.lavocedeltrentino.it/2016/06/30/operazione-torrens-secundus-domenica-a22-chiusa-3-ore/

Foto: lavocedeltrentino.it

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn