Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Nel Bondenese per la secca spunta un ordigno nel Po

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

Reggio EmiliaBolognaRiminiPiacenzaRavennaForlì-CesenaModenaParma

FerraraBondeno

Mi.Pe.

L’abbassamento del livello del Po per la siccità ha fatto riemergere una bomba inesplosa dalle acque del grande fiume in territorio bondenese. È stato il Presidente dell’Associazione Oasi 53 ad accorgersi dell’anomalo ritrovamento e ad avvertire immediatamente i carabinieri. «Abbiamo rinvenuto un ordigno bellico ancora intatto lungo il fiume Po, vicino alla nostra sede, causa lo scarso livello del fiume di questi giorni», dicono dalla stessa associazione. La bomba di grosso calibro è un ordigno sparato sul territorio bondenese nelle ultime fasi del conflitto e che si è conservato per quasi ottanta anni nel fondale del fiume, poco distante dalla riva. In un punto, comunque, non troppo profondo, riportato alla luce proprio a causa della siccità più intenso degli ultimi anni. I Carabinieri hanno subito avvisato gli artificieri, (8° Reggimento del Genio Guastatori e Paracadutisti della Divisione “Folgore-(Comando Forze Operative Nord di Padova) i quali, nei prossimi giorni, arriveranno a Bondeno per rimuovere in sicurezza la bomba inesplosa e portarla in un sito dove verrà in seguito fatta brillare. Non è il primo ritrovamento di questo tipo nel Bondenese. Uno dei casi più recenti fu la bomba riportata alla luce da un cittadino, poco distante dal ponte di Ponti Spagna.

Foto-Fonte: https://lanuovaferrara.gelocal.it/ferrara/cronaca/2022/06/22/news/nel-bondenese-per-la-secca-spunta-un-ordigno-nel-po-1.41528634

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn