Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Mosa, la bonifica continua

Categories: RESIDUATI BELLICI IN FRANCIA E BELGIO

13/03/2018 Francia, Grand Est, Mosa

“If you ever come across anything suspicious like this item, please do not pick it up, contact your local law enforcement agency for assistance”

Un reportage dell’Agora Vox, pone ai suoi lettori il problema e le conseguenze dei residuati bellici risalenti alla prima guerra mondiale. I Comuni di Spincourt, Muzeray, Loison e Vaudoncourt non distanti da Verdun tra il 1920-26 vengono sottoposti ad numerose operazioni di sminamento. A quei tempi gli artificieri distruggono più di un milione di ordigni a caricamento chimico. Nel 2014 la Geological and Mining Research (BRGM) individua una serie di aree ancora oggi altamente gravate da resti chimici delle granate a caricamento speciale. Infatti 101 ettari di campi agricoli per via precauzionale vengono isolati e bonificati. Oggi restano in attesa di bonifica 12 ettari di terreno da restituire alle aziende agricole.

Fonte: agoravox.fr

Cent ans après la fin de la Première Guerre mondiale, plus rien ne pousse encore aujourd’hui dans une clairière de la Forêt domaniale de Spincourt, près de Muzeray, paisible village de 130 habitants situé dans le Nord lorrain à une trentaine de kilomètres de Verdun.

Par sécurité, la police conseille à la population de ne pas toucher ou déplacer ce genre de munitions.

Biographie d’une Bombe

Foto: guerredesgaz.fr

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn