Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Montone, trova una bomba mentre lavora nell’orto

Categories: Bonifica perché

Montone, 28 aprile 2014 – Deve essere preso un accidente a Rodorico Poleri Alunno, che la mattina del 25 Aprile scorso, lavorando nell’orto di casa, ha rivenuto un ordigno risalente alla seconda guerra mondiale. A darne notizia il sindaco di Montone Mariano Tirimagni, che sulla sua pagina Facebook ha postato la foto della bomba: «probabilmente – afferma il primo cittadino – un proiettile di mortaio contenente 25 – 30 kg di tritolo». «Il mio concittadino – spiega Tirimagni – stava lavorando nell’orto adiacente alla sua abitazione con un erpice, quando ha sentito un rumore metallico: la macchina agricola aveva preso tra i suo ingranaggi e sollevato dal terreno un oggetto metallico. Quando Rodorico è sceso dal trattore ed ha visto la bomba è sbiancato». Su FB è lo stesso Poleri Alunno a commentare simpaticamente il fatto e con sollievo: «è una piccola bomba, ma pesantissima. A bocce ferme posso dire, anzi possiamo dire che ci è andata bene. Anzi benissimo». E poi aggiunge, rispondendo a chi gli chiede se l’ordigno sia inglese o americano: «la bomba è completamente arrugginita e non lascia intravvedere sigle o altro. Verranno gli artificieri e forse ci daranno le necessarie spiegazioni. E’ la prima volta che vedo una bomba». Il Comune intanto ha provveduto a mettere in sicurezza l’aera del ritrovamento del residuato bellico. «La polizia municipale – spiega Tirimagni – ha provveduto ad allertare i carabinieri, la Prefettura ed i Vigili del Fuoco. Domani (oggi, ndr) verranno gli artificieri che provvederanno alla rimozione dell’ordigno. Non sappiamo se sarà fatto brillare in zona oppure sarà portato via. Quello che invece sappiamo è che è andata davvero bene».
Fonte: http://www.lanazione.it/umbria/cronaca/2014/04/28/1058149-montone-bomba-orto.shtml
Campagna sensibilizzazione sul tema ordigni inesplosi promossa dall’ANVCG


CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia un commento