Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Montebelluna. Sotto terra dalla guerra, razzo fatto brillare

Categories: Bonifica perché

MONTEBELLUNA. Era rimasto sotto terra per settant’anni, adesso è stato fatto scoppiare. Più che una bomba vera e propria era un razzo illuminante, ma pur sempre un ordigno bellico dotato di carica esplosiva e risalente alla seconda guerra mondiale. L’ordigno, lungo oltre sessanta centimetri, era venuto alla luce durante i lavori di scavo per effettuati per realizzare uno stabile nella zona di Busta e nella stessa frazione è stato fatto brillar. Era stato trovato tempo fa e segnalato dall’impresa che stava effettuando i lavori ai carabinieri di Montebelluna. Troppo rischioso cercare di disinnescare quell’ordigno rimasto per decenni sepolto sotto terra. Così lo si è messo in sicurezza in attesa dell’intervento degli artificieri. E’ stata organizzata l’operazione di brillamento del razzo illuminante. Sono arrivati gli artificieri dell’Esercito, l’ordigno è stato scortato dai carabinieri fino alla cava Biasuzzi a Busta, l’area è stata isolata da carabinieri e protezione civile, gli artificieri hanno provveduto a coprirlo e a predisporre l’innesco e quando tutto è stato pronto lo hanno fatto esplodere sollevando un nugolo di ghiaia. Foto-Fonte: http://tribunatreviso.gelocal.it/treviso/cronaca/2017/09/13/news/montebelluna-sotto-terra-dalla-guerra-razzo-fatto-brillare-1.15848079

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia.

ordigni

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn