Ha chiuso nel bagagliaio un ordigno bellico, funzionante e in grado di esplodere, poi è salito in auto e ha percorso un tragitto di 53 chilometri lungo le strade della Lombardia. Da Vizzolo Predabissi, provincia di Milano, a Casatenovo, provincia di Lecco. Un viaggio pericolosissimo. Protagonista, un uomo di 39 anni che, arrivato nel Comune brianzolo dove abita, è andato nella locale stazione dei carabinieri, dove ha consegnato un proiettile della contraerea risalente alla seconda guerra mondiale.
«Era in un angolo del garage della mia fidanzata che vive nell’hinterland milanese – ha raccontato -. Forse stava lì da anni. L’abbiamo scoperto ripulendo il box. In un primo momento, ho supposto che si trattasse di un semplice cimelio. Poi mi è sorto il dubbio e l’ho portato qui».
E infatti il residuato bellico, 3,7 millimetri di diametro e 16 centimetri di lunghezza, era altamente pericoloso, perché contenente esplosivo. Subito sono stati chiamati gli artificieri di Milano che lo hanno fatto brillare in un campo.
Fonte:
http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/13_settembre_5/trova-ordigno-bellico-garage-trasporta-auto-pericolo-esplosione-vizzolo-predabissi-lecco-2222919033132.shtml
05Set
Mette in macchina un ordigno bellico e lo trasporta per 53 chilometri: salvo
Categories: Bonifica perché
Lascia un commento