Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine
Un altro ordigno bellico rinvenuto nelle campagne di Latina. E’ accaduto nella mattinata di ieri, venerdì 13 maggio, nella zona di Borgo Podgora dove si è recata una pattuglia della polizia allertata dalla Centrale Operativa. A richiedere l’intervento degli agenti il proprietario di un appezzamento privato che mentre era intento a coltivare la terra, da alcune ha visto spuntato un ordigno bellico, arrugginito, lungo circa 25 centimetri, con circonferenza di circa 5 centimetri. Si tratta verosimilmente di un proiettile d’artiglieria risalente alla seconda guerra mondiale, in pessimo stato di conservazione. Gli agenti intervenuti sul posto hanno provveduto alla messa in sicurezza dell’area per la salvaguardia dell’incolumità pubblica e la Questura ha immediatamente attivato l’iter per l’intervento di militari specializzati dell’Esercito (21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta–Comando Forze Operative Sud di Napoli) per la successiva rimozione dell’ordigno, con il coordinamento della Prefettura in collaborazione con tutti gli altri enti interessati.
Foto-Fonte: https://www.latinatoday.it/cronaca/ordigno-bellico-agricoltore-borgo-podgora-13-maggio-2022.html
È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto,
Friuli-Venezia Giulia, EmiliaRomagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo,
Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna
Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.