Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Mattarella: essenziale l’unità del popolo italiano

Categories: Editoriali

Roma, 19 lug. (askanews) – “Il Paese ha toccato con mano quanto sia essenziale l’unità del suo popolo, resa possibile dalla consapevolezza del bene comune. La democrazia ha portato decenni di pace, anche perché è riuscita a poggiare le proprie basi sulle fondamenta della costruzione europea. Quell’Europa, le cui divisioni furono all’origine della catastrofe bellica, è divenuta pur nella sua incompiutezza vettore di convivenza, di sviluppo economico, di crescita civile. Questo è il messaggio che viene dalla memoria di un evento così drammatico e doloroso”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al Presidente dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, Giuseppe Castronovo in occasione dell’anniversario del bombardamento del quartiere San Lorenzo a Roma, durante la seconda guerra mondiale.”Il tragico bombardamento di Roma, che così tante vite spezzò in quel 19 luglio di 75 anni fa – ha rilevato Mattarella – è iscritto a caratteri indelebili nella nostra storia nazionale e nella vita della città e ancora oggi costituisce un simbolo delle sofferenze recate dalla guerra. Fu il primo bombardamento della capitale da parte delle forze militari alleate. Il quartiere di San Lorenzo venne colpito e devastato, ma anche altre zone di Roma subirono pesanti perdite umane, tra le quali molti bambini”.Per Mattarella “nelle nostre coscienze resta un monito, dal quale non può che scaturire un impegno condiviso. Mai più guerre. Mai più dittature e regimi liberticidi che innescano inesorabilmente conflitti, violenze, sopraffazioni. Il percorso di liberazione compiuto dal popolo italiano è stato pagato con un alto prezzo di sangue e di dolore. Ma ci ha consegnato valori universali e perenni, che le generazioni più anziane hanno il dovere di trasmettere ai più giovani. L’Italia ha avuto il suo secondo Risorgimento, che ha preso forma nella Costituzione repubblicana e nei principi democratici radicati sui diritti inviolabili dell’uomo. Per giungere a questo storico traguardo”.”Per questa ragione – ha concluso Mattarella – desidero esprimere i miei sentimenti di apprezzamento agli organizzatori della mostra documentaria sul bombardamento di San Lorenzo, e la mia personale gratitudine all’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, che significativamente celebra proprio oggi il 75esimo della sua costituzione”.

Foto-Fonte: https://notizie.tiscali.it/politica/articoli/mattarella-essenziale-unita-popolo-italiano/

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn