di Agata Pagani
Ogni anno il 10 febbraio si celebra la “giornata del ricordo” per commemorare gli italiani vittime di crudeli pulizie etniche risalenti alla seconda guerra mondiale. Gli italiani di fiume, Istria e Dalmazia furono infatti sterminati in campi di concentramento o mentre tentavano di raggiungere i territori italiani. Molti corpi furono gettati nelle foibe, depressioni carsiche, veri e propri inghiottitoi, ragion per cui si ricorre al termine “massacri delle Foibe”.
Per ricordare le vittime di questi massacri il circolo culturale “il ragno” organizza per domani, martedì 16 febbraio un’intera giornata dedicata alla commemorazione delle vittime e degli esuli istriano-dalmati.
Alle 10.30 sarà celebrata la Santa Messa presso la Cappella dell’Istituto Salesiano, seguita dalla deposizione di una corona in piazza Norma Cossetto. Alle 18 sarà inaugurata la mostra allestita in Sala Barbero del castello degli Acaja. Saranno visibili fotografie e documenti che testimoniano la tragedia delle Foibe in una mostra donata dal compianto presidente del Centro Studi e Ricerche Storiche di Pordenone “Silentes Loquimur”, Marco Pirina. A presentare la mostra l’avvocato Anna Mantini. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12 (su prenotazione) e dalle 15 alle 18 (ingresso libero). Terminerà il 20 febbraio alle 12.
La giornata di commemorazione terminerà con la conferenza “La mia fuga dall’Istria”, testimonianza del protagonista Tito Delton, autore del libro “10 febbraio 1947 – Fuga dall’Istria” che si terrà martedì 16 febbraio alle 20.45 presso la Sala Barbero del castello degli Acaja. Fonte: http://www.targatocn.it/2016/02/15/leggi-notizia/argomenti/eventi/articolo/martedi-16-febbraio-a-fossano-unintera-giornata-dedicata-al-ricordo-delle-vittime-delle-foibe.html
Foto: targatocn.it