Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

LENDINARA TROVATO UN ORDIGNO DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE

Categories: Bonifica perché

Simone Bonafin 
Un proiettile d’artiglieria risalente alla seconda guerra mondiale. La particolare scoperta è stata fatta qualche giorno fa da un agricoltore su un terreno di sua proprietà in via Conta Treponti, a Lendinara, tra Ramodipalo e Canda. L’uomo stava preparando il suo campo per le semine, quando la sua attenzione è stata attratta da un oggetto strano, particolare: un bossolo di proiettile lungo 30 centimetri e largo 8. Insomma, un bel proiettile, che era integro. Il bossolo si trovava lungo lo scolo consortile a lato del terreno. Probabile che il proiettile sia emerso dal terreno dopo che erano state fatte le pulizie cui si sottopongono i terreni ogni due anni per la preparazione dei campi. Il movimento della terra ha fatto emergere in superficie quell’oggetto bellico. A quel punto, l’agricoltore ha chiamato subito le forze dell’ordine: sul posto, i carabinieri e la polizia locale. La zona in cui si trova il proiettile, che è abbastanza isolata, è stata delimitata con del nastro rosso ed è stato apposto un cartello che avverte della presenza del bossolo e del divieto di passare. E’ stata quindi attivata tutta la procedura per far arrivare gli artificieri e fare brillare il proiettile. Probabile che abbia ancora della polvere da sparo all’interno, ma settant’anni sono tanti. Fonte: http://www.lavoce-nuova.it/badia-lendinara/2015-03-18/proiettile-d%E2%80%99artiglieria-nel-campo

lavoce-nuova.it


CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia un commento