Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Le operazioni per bonificare l’ex deposito di munizioni inizieranno dopo il 2030 – Gli abitanti dovranno allontanarsi per un decennio

Categories: ultime

12/12/2020 Svizzera, Berna, Oberland, Kandergrund, Mitholz

 “If you ever come across anything suspicious like this item, please do not pick it up, contact your local law enforcement agency for assistance”

di Gian Paolo Driussi 

Il Consiglio federale ha deciso: l’ex deposito militare di Mitholz, nell’Oberland bernese, va sgomberato. Questo significa che gli abitanti di un intero villaggio dovranno lasciare le proprie case per almeno dieci anni. Esploso nel 1947, il sito contiene ancora 3’500 tonnellate di munizioni. Un rischio non accettabile, secondo le ultime perizie: l’area andrà interamente bonificata mettendo in sicurezza cittadini, ferrovia e strada nazionale. La decisione è stata presa dopo una consultazione con autorità e cittadini. Le operazioni di sgombero inizieranno dopo il 2030. La maggioranza dei circa 170 abitanti si è detta favorevole a questo progetto. “Abbiamo affrontato la questione da tutte le prospettive. Siamo arrivati alla conclusione che si tratta della soluzione migliore: la copertura del sito con materiale roccioso resta una possibilità, ma è da ritenere una soluzione di ripiego”, spiega il Dipartimento della difesa. Costruito durante la seconda guerra mondiale, il deposito è esploso 70 anni fa uccidendo nove persone e ferendone altre 7.

Foto-Fonte: https://www.rsi.ch/news/svizzera/Mitholz-via-libera-allo-sgombero-13661689.html

Pascal Tischhauser

In zehn Jahren soll Mitholz BE ein Jahrzehnt lang zum Geisterdorf werden. In dieser Zeit will der Bund Granaten und Munitionsrückstände aus dem einstigen Munitionslager bergen – wenn es denn klappt. Fonte: blick.ch

Auch von verrosteten Kriegsrelikten und Waffen können noch Gefahren ausgehen. Beim Fund von Kriegsmaterial wird daher geraten, einen Sicherheitsabstand einzuhalten und sofort die Polizei zu verständigen. Nach dem Fund der Panzerabwehrgranate in Knittelfeld wird jetzt nach einem möglichen Besitzer gesucht bzw. wird ermittelt, wer die Granate in den Müllcontainer geworfen hat. Der Besitz von Kriegsrelikten ist laut Polizei generell verboten.

Par sécurité, la police conseille à la population de ne pas toucher ou déplacer ce genre de munitions.

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia.

Biography of a Bomb

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn