Questa mattina gli artificieri del 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine, allertati dalla Prefettura di Udine, hanno effettuato un intervento di bonifica del territorio. I militari si sono recati presso l’area di servizio di Gonars lungo l’Autostrada A4 in direzione Venezia, dove durante i lavori per l’ampliamento della carreggiata, sono affiorati degli ordigni bellici risalenti al primo conflitto mondiale.
Il ritrovamento
Gli specialisti del Genio hanno prelevato una granata di fabbricazione italiana da 100 mm, due corpi di granata vuoti da 100 mm e un corpo di granata vuoto da 75 mm, hanno successivamente trasportato e messo in sicurezza i residuati bellici presso la cava della Union Beton a Gonars in un’area idonea al brillamento dove successivamente il team EOD (Explosive Ordnance Disposal) ha provveduto alla distruzione finale.
L’attività di bonifica
L’organizzazione delle attività, volte a garantire la sicurezza dell’area interessata, è stata coordinata dalla Prefettura di Udine.Il 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine è un’unità dell’Arma del Genio che, sotto il controllo del Comando Forze Operative Nord di Padova, è incaricata di bonificare il territorio del Friuli Venezia Giulia e delle province di Treviso e Venezia dai residuati bellici dei due conflitti mondiali ancora esistenti. L’Esercito, grazie alla connotazione “dual-use” dei reparti del genio, oltre all’impiego operativo nelle missioni internazionali, è in grado d’intervenire nei casi di pubbliche calamità e utilità, in ogni momento, su tutto il territorio italiano a supporto della comunità nazionale.
Foto-Fonte: http://www.udinetoday.it/cronaca/bombe-prima-guerra-ordigni-geniogonars-autostrada-21-settembre-2017.html
È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia.