Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Il viaggio in Iraq. Papa Francesco: mai più uccidere in nome di Dio

Categories: Editoriali

Stefania Falasca, inviata in Iraq

Nei vicoli dell’antica Baghdeda bambini si accalcano davanti a un cancello di ferro forato dalle pallottole per guardare l’arrivo di Papa Francesco. Il Papa è atterrato in elicottero a Qaraqosh, la città della Piana di Ninive a maggioranza cristiana più grande dell’Iraq. Nella cattedrale di Al-Tahira entra attorniato dalla folla che agita palme cantando in aramaico, la lingua madre del cristianesimo siriaco in Iraq, quella parlata da Gesù. «Santità lo accogliamo oggi come i niniviti accolsero “Giona, il predicatore della verità”, secondo la nostra tradizione siriaca», gli dice il patriarca siro-cattolico Ignazio Youssef III presentando la comunità cristiana di Qaraqosh, dove il cristianesimo risale al tempo degli Apostoli. Ad accogliere Francesco nella chiesa dedicata a Maria Purissima, il più grande santuario cristiano costruito dai fedeli in Iraq, anche alcuni musulmani arabi, kurdi, yasidi e kakais. Una visita inimmaginabile per questa comunità multireligiosa e multietnica che nei secoli ha cercato di convivere in pace nella fertile e biblica Piana di Ninive, che oggi conta 35mila abitanti dei quali il 90 percento cristiani. L’arrivo del Papa è per questa gente un balsamo sulle ferite ancora aperte inferte dalle milizie del sedicente Stato Islamico che il 6 agosto del 2014 invasero la Piana di Ninive costringendo 120 mila persone a fuggire in una notte. La cattedrale di Qaraqosh fu profanata e bruciata, le statue decapitate, i libri sacri buttati al rogo nel cortile e il coro usato come poligono da tiro.

Continua a leggere..

Foto-Fonte: https://www.avvenire.it/papa/pagine/papa-francesco-iraq-preghiera-per-vittime-della-guerra-qaraqosh

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn