Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

I sub: «Bomba in acqua». Artificieri alla Santissima

Categories: Bonifica perché

di Sigfrido Cescut

POLCENIGO. Alcuni subacquei del Centro Pordenonese Sommozzatori in una delle loro perlustrazioni periodiche che effettuano sulle sorgenti del Livenza, in località Santissima a Coltura, hanno trovato una bomba a mano, tipo ananas, inesplosa. Probabilmente risale al periodo dell’ultima guerra mondiale. L’ordigno è stato rinvenuto di fronte all’antico santuario della Santissima, la cui storia inizia nel dodicesimo secolo.

I sommozzatori si erano immersi per perlustrare la riva che porta alle sorgenti del Livenza. A circa venti metri a ponente del ponte in legno – chiuso al transito pedonale perchè pericolante – hanno rinvenuto la bomba inesplosa a circa due metri di profondità, poco distante dai cespugli della riva. Immediatamente sono stati avvisati dai sommozzatori i carabinieri della vicina stazione di San Giovanni, il sindaco Mario Della Toffola e l’assessore Fabio Pegoraro, a sua volta appassionato subacqueo.

Spiega Pegoraro: «Spesso i sub dell’associazione pordenonese perlustrano le acque della Santissima, anche per controllare la staticità del ponte in legno per il quale è prevista una prossima manutenzione straordinaria e individuare, al tempo stesso, i luoghi più adatti, lungo le sponde, dove predisporre le nuove sculture naturalistiche dell’ormai imminente edizione del festival artistico Humus Park». «Nella mattinata di giovedì si sono recati alla Santissima di loro iniziativa – conclude – rinvenendo, con sorpresa l’ordigno».

Il sindaco Della Toffola, appresa la notizia, si è subito recato sul posto con i vigili del comune, i quali hanno provveduto a recintare la sponda del corso d’acqua con nastro colorato e apporre dei cartelli che intimano a tutti di non avvicinarsi alla riva per la presenza dell’ordigno. «I carabinieri – afferma il primo cittadino polcenighese – hanno subito attivato gli artificieri del Genio militare, i quali interverranno per rimuovere la bomba a mano e farla brillare, nella giornata di lunedì primo febbraio». Fonte: http://messaggeroveneto.gelocal.it/pordenone/cronaca/2016/01/22/news/i-sub-bomba-in-acqua-artificieri-alla-santissima-1.12820725

Foto: messaggeroveneto.gelocal.it

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn