Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Guerra in Ucraina, la mappa dell’attacco: i russi puntano a Mariupol

Categories: Editoriali

29/03/2022 Ucraina (Україна)

“If you ever come across anything suspicious like this item, please do not pick it up, contact your local law enforcement agency for assistance”

Nell’invasione della Russia in Ucraina, l’avanzata delle truppe di Mosca nei dintorni della capitale Kiev appare ancora in stallo, mentre le forze del Cremlino continuano ad avanzare nell’area di Mariupol, la cui conquista è fondamentale per consentire au russi di avere un corridoio terrestre tra la Crimea e le zone del Donbass in mano ai separatisti. I russi sembrano intenzionati a mantenere il controllo su una sorta di “mezzaluna” nella parte est dell’Ucraina, che comprende Kharkiv a nord, Mariupol a sud e Yzium nel centro. Quest’ultimo centro strategico sta diventando molto importante. I bombardamenti nella giornata di lunedì sono proseguiti molto violenti su Kharkiv (in foto). L’obiettivo dei russi è ora conquistare Yzium, snodo nevralgico per poi aver la strada libera per l’avanzata da nord a sud verso Mariupol. Vadym Boichenko, sindaco di Mariupol, città portuale sul Mare d’Azov, stremata da un lunghissimo assedio, ha dichiarato che tutti i civili devono essere evacuati per salvarli dalla “catastrofe umanitaria” in corso. Secondo lui, ci sono ancora 160mila civili intrappolati senza riscaldamento ed elettricità e sotto il costante tiro dei bombardamenti russi. Secondo alcune fonti locali, stanno proseguendo i combattimenti nell’area dell’acciaieria, conquistata dalle milizie cecene la scorsa settimana, dove resisterebbero ancora alcune unità del Battaglione Azov. Non è però possibile verificare queste notizie. L’unica zona risparmiata dalle bombe è il porto, infrastruttura che i russi vogliono preservare per usi futuri in caso di conquista. A Kiev, uno dei luoghi più bombardati nei giorni scorsi, ovvero Irpin, è stata riconquistata dall’esercito ucraino. Si tratta di una zona a ovest della capitale, non lontano da dove si era posizionato il convoglio russo lungo oltre 60 km.

Continua a leggere

Foto-Fonte: https://tg24.sky.it/mondo/2022/03/29/guerra-ucraina-russia-mappa#06

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn