01/03/2022 Ucraina
“If you ever come across anything suspicious like this item, please do not pick it up, contact your local law enforcement agency for assistance”
La situazione in Ucraina si fa sempre più drammatica, con ripetuti attacchi sui civili testimoniati ormai da più fonti. A Kiev e in molte altre città si fa fatica a trovare cibo e acqua. Migliaia di persone cercano di fuggire dalla capitale salendo sui treni o dirigendosi in auto verso la Polonia, con code e affollamenti al confine. Zelensky chiede che l’Ucraina possa essere in fretta considerata per l’adesione all’Ue, mentre gli Usa firmano l’espulsione di 12 diplomatici russi all’Onu, accusati di spionaggio. I colloqui di ieri non sono riusciti a ottenere una tregua, ma continueranno: le delegazioni dicono di avere trovato delle possibili basi comuni. Ma intanto piovono bombe sul distretto di Kiev e su Kharkiv. Secondo Human Rights Watch, su quest’ultima città sarebbero state usate bombe a grappolo e i vertici ucraini non esitano a parlare di «crimini di guerra». Il Consiglio dei ministri italiano intanto ha approvato il decreto legge sull’invio di mezzi, aiuti e armi a sostegno del paese.
AGGIORNAMENTI DALL’UCRAINA DA FRANCESCA MANNOCCHI, MONICA PEROSINO E ROBERTO TRAVAN. DIRETTA A CURA DI MARINA PALUMBO, CHIARA BALDI
FotoFonte:https://www.lastampa.it/esteri/2022/02/28/news/guerra_in_ucraina_human_rights_watch_bombe_a_grappolo_su_kharkiv_l_onu_nei_prossimi_giorni_fino_a_4_milioni_di_rifugiati-2865299/
Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.