Dopo il ritrovamento di un arsenale nei pressi di un dirupo in una zona difficile da raggiungere i Carabinieri di Traversetolo hanno trovato una scatola di plastica contenente otto bombe a mano, risalenti alla Seconda Guerra Mondiale. Il ritrovamento è avvenuto nella boscaglia che costeggia il torrente Enza a Guardasone: non lontano dal ritrovamento di qualche settimana fa: in quel caso erano stati trovate anche mitragliatrici, kalashnikov, fucili e munizioni. Le bombe, 6 Mils 36 di fabbricazione inglese e 2 Mk VIII di fabbricazione americana, erano in buone condizioni. Gli artificieri del Reparto Operativo del Comando provinciale dei Carabinieri di Bologna hanno messo in sicurezza le bombe e le hanno sequestrate: le indagini sono in corso. Ci potrebbe essere un collegamento tra i due ritrovamenti: secondo la legge del 2 ottobre 1967 chi trova un ordigno deve subito darne comunicazione all’autorità competente. In caso contrario è punibile con la reclusione da 1 a 8 anni più una multa salata. Chi desidera possedere un ordigno bellico lo può acquistare sul mercato specializzato. “
Fonte: http://www.parmapress24.it/2017/10/09/guardasone-trovate-otto-bombe-mano-della-seconda-guerra-mondiale-lungo-lenza/
È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia.