Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Gli artificieri di Castrovillari al servizio della ricerca

Categories: Bonifica perché

di Vincenzo Alvaro
CASTROVILLARI – Questa volta non sono partiti per sminare terreni e liberare territori dal rischio esplosioni. Hanno dato una mano alla ricerca scientifica, impeganata a Roccabernarda, in provincia di Crotone, in un esperimento – prima volta a livello internazionale – che intendeva verificare le resistenze di alcuni archi di una vecchia costruzione. Gli artificieri della 2ª Compagnia Guastatori affiliati all’11° Reggimento Genio di Castrovillari hanno così preso parte alla sperimentazione internazionale che la direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Regione Calabria ha svolto a Roccabernarda (Kr) in stretta sinergia con il Gruppo Universitario d’ingegneria sismica e le facoltà di ingegneria delle università di Genova e Perugia. Sotto il coordinamento del Pau dell’Università di Reggio Calabria si è provato a simulare il carico di onde sismiche sulla struttura del Convento di San Francesco di Paola della cittadina crotonese. L’ingegnere del profetto, Michele Candela, ha seguito e coordinato il gruppo di artificieri castrovillaresi che si sono messi a servizio della scienza e del territorio. Hanno posizionato e successivamente fatto brillare, diverse cariche esplosive, permettendo agli scienziati di ricavare i necessari parametri di sollecitazione delle strutture sottoposte alle sollecitazioni sismiche. Gli obiettivi della ricerca scientifica sono quelli di ottenere informazioni sulle riserve e sui limiti di resistenza strutturale, dei solai a volta “storici” e  non ha precedenti nella bibliografia tecnica, sia nel settore del restauro monumentale che dell’ingegneria antisismica. Il Maresciallo Francesco Cipriano, il sergente maggiore Francesco Aversa hanno ricevuto vivi apprezzamenti per il loro contributo alla ricerca dal professore Michele Candela e tutto il team universitario presente in Calabria. Fonte: http://www.abmreport.it/news/13646-gli-artificieri-di-castrovillari-al-servizio-della-ricerca.html

.abmreport.it

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia un commento