Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Eredita la casa e trova due bombe a mano in cantina: intervento degli artificieri a Licciana Nardi

Categories: Bonifica perché

PisaLivornoArezzoGrossetoLuccaSienaFirenzePratoPistoia

Massa-Carrara

Anastasia Biancardi

Due bombe a mano a frammentazione, dette anche bombe ad ananas, sono parte dell’eredità che un signore di Monti (Massa-Carrara) ha rinvenuto ieri nella sua cantina. Mentre stava ristrutturando l’immobile, ha trovato una scatola con dentro i due ordigni e ha subito denunciato il fatto alla centrale dei Carabinieri di Licciana. Le Forze dell’Ordine hanno immediatamente attivato il protocollo di smaltimento, mettendo l’area sotto sorveglianza fino all’arrivo e alla conclusione dell’intervento degli artificieri, che si sono occupati della bonifica. Si tratta di residui bellici risalenti a più di 70 anni fa, probabilmente nascosti durante la Seconda Guerra Mondiale e che, fortunatamente, non hanno causato danni a cose e a persone. La Lunigiana non è nuova a questi ritrovamenti. Terra di Resistenza sulla quale si è snodata la Linea Gotica, sono stati moltissimi gli interventi di questo tipo negli ultimi 20 anni.

Foto-Fonte: https://www.voceapuana.com/cronaca/2021/05/12/eredita-la-casa-e-trova-due-bombe-a-mano-in-cantina-intervento-degli-artificieri-a-licciana-nardi/42078/

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzoMolise

CampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn