Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Due residui bellici al parco Nicholas Green Rimossi dagli artificieri, uno è stato fatto brillare

Categories: Bonifica perché

PiacenzaFerraraReggio EmiliaRavennaRiminiForlì-CesenaModenaParma

BolognaParco Nicholas Green

Polizia e squadre di artificieri in campo per mettere in sicurezza il parco Nicholas Green, alle porte di Borgo Panigale e accanto al cimitero della Certosa.  Qui infatti ieri mattina sono stati trovati due residui bellici, piccoli ordigni inesplosi – a quanto si apprende colpi di mortaio (uno, in foto) – risalenti alla Seconda guerra mondiale; così gli artificieri si sono recati sul posto con le pattuglie in due distinti interventi, uno la mattina e uno nel pomeriggio, per mettere in sicurezza l’area e portare via le due bombe. I due ordigni sono stati ritrovati da alcuni operai durante i lavori in corso all’interno del parco; gli artificieri della polizia di Stato sono immediatamente intervenuti per prelevarli in completa sicurezza, isolando per qualche tempo l’area del ritrovamento. Uno dei due ordigni è stato trasportato in una cava e qui è già stato fatto brillare, ieri pomeriggio, senza alcun intoppo; l’altra bomba invece verrà fatta brillare nel medesimo luogo, nei prossimi giorni.

Foto-Fonte: https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/due-residui-bellici-al-parco-nicholas-green-rimossi-dagli-artificieri-uno-%C3%A8-stato-fatto-brillare-1.6229694

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzoMolise

CampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn